Menu Chiudi

Purificatore acqua prezzi: conviene realmente?

Purificatore acqua prezzi: cosa tenere in considerazione prima dell’acquisto?

L’acqua è essenziale per la vita. Ma la qualità dell’acqua che consumiamo ogni giorno sta diventando pericolosa per la nostra salute.

consegna acqua a domicilio fontilio

Per migliorarne la qualità per l’uso quotidiano, è ormai obbligatorio installare filtri per l’acqua nelle nostre case. Ma le persone tendono a commettere errori nell’acquisto di un filtro per l’acqua sotto vari aspetti, tra cui lo scopo, la portata e la capacità.

Ogni filtro funziona al meglio da solo, ma non è detto che funzioni al meglio anche per le vostre esigenze. Prima di acquistare un filtro per l’acqua è necessario effettuare un’analisi e una ricerca approfondita per ottenere la soluzione migliore per le proprie esigenze di filtrazione dell’acqua.

Quindi prima di acquistare un purificatore acqua, oltre ai prezzi, cosa dobbiamo considerare? Vediamolo insieme.

Testate la qualità dell’acqua della vostra fonte di approvvigionamento

Che tipo di fonte utilizzate per il vostro uso quotidiano? La maggior parte dei requisiti di filtrazione sono definiti dalla fonte d’acqua utilizzata. La prima cosa da fare è testare la qualità dell’acqua che vi viene fornita.

Sono disponibili kit di controllo facili da usare o si può anche chiamare un esperto per fare il lavoro. È necessario installare un filtro per l’acqua solo se la fonte d’acqua è contaminata. Esistono principalmente due tipi di fonti d’acqua:

Controllare il sistema idrico di casa

Se il rapporto e i test sull’acqua non evidenziano alcuna contaminazione pericolosa nella rete idrica, il problema potrebbe risiedere nell’impianto idrico di casa.

Controllate che non ci siano perdite in tutti i rubinetti e le tubature che girano intorno alla casa.

Assicuratevi che i dintorni della casa siano puliti e che non ci siano drenaggi intasati intorno alla linea di alimentazione. I tubi dell’acqua in metallo accumulano lentamente ruggine e altri contaminanti organici a causa dell’umidità. Le tubature di tutta la casa dovrebbero essere pulite trimestralmente per prevenire la crescita organica e la ruggine.

Conoscere le proprie esigenze

I filtri dell’acqua eliminano solo i contaminanti specifici indicati nelle loro etichette. Siate consapevoli del tipo di contaminazione che prevale nella vostra rete idrica.

Controllate l’elenco dei contaminanti che il filtro dell’acqua che volete acquistare elimina. Analizzate il vostro consumo giornaliero di acqua in base alle finalità, come bere, lavarsi, lavare e cucinare. Se avete bisogno di purificare l’acqua per tutte le vostre esigenze, i filtri per tutta la casa con sistema Point of Entry sono la soluzione giusta. Se la purificazione dell’acqua è necessaria solo per bere o per lavarsi, allora i filtri a punto d’uso come i filtri RO, i filtri sotto il lavello e i filtri per l’acqua da banco.

Esplora le categorie e i prezzi del purificatore acqua

Con il progresso della tecnologia di filtrazione dell’acqua, oggi sono disponibili molti processi per purificare l’acqua. Esistono numerose categorie di filtri per l’acqua basate su prestazioni, durata, manutenzione e costi che si adattano a tutti i tipi di soluzioni di filtrazione dell’acqua, dalla casa personale all’industria commerciale.

Purificatore acqua prezzi e costo di manutenzione

I costi di manutenzione di tutte le categorie di filtri variano notevolmente. Mentre molti filtri possono costare poco, la manutenzione, come la sostituzione delle cartucce e dei tubi, è costosa. Per questo motivo, prima di acquistarli, è bene informarsi sui costi di manutenzione e riparazione del filtro dell’acqua.

I filtri dell’acqua non sono un investimento unico. Hanno bisogno di una manutenzione regolare che dipende dalla qualità delle cartucce.

Molte aziende offrono funzioni vantaggiose come l’indice di qualità e gli allarmi di sicurezza per la sostituzione delle cartucce. Se i filtri vengono sottoposti a manutenzione regolare, la qualità dell’acqua si deteriora, i tubi possono strozzarsi e il consumo di energia aumenta.

Una volta fatte tutte queste considerazioni, potrete scegliere il modello di purificatore d’acqua anche in base al prezzo. Quest’ultimo non può essere l’unica discriminante che guida la vostra scelta e selezione perché si tratta di una questione di salute e quella, come direbbero gli inglesi, è priceless.

acqua a domicilio fontilio